Webinar #51 - 4 novembre 2022 - A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza
Il quarto webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il 4 novembre 2022 ore 15:30-18:00, ha per titolo: “A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza“.
Per sostenere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’Unione e per porre il tema dell’educazione alla parità al centro del dibattito pubblico e culturale in Europa.
Con il progetto, assieme ad una pluralità di qualificati partner, stiamo affrontando il tema della parità e della violenza a vari livelli di approfondimento, chiedendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti di essere protagoniste/i delle nostre azioni, ed in particolare della SFIDA n. 10 di #HackCultura “La Panchina Rossa” per chiamare in causa studentesse e studenti per concorrere a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, con idee, suggestioni, proposte così come indicato nella Convenzione di Istanbul. Ma anche partecipando alla SFIDA n. 6 “Adotta un Goal dell’Agenda 2030 delle NU” per una “cittadinanza del mondo” consapevole, responsabile, per uno sviluppo sostenibile del pianeta, per la protezione della natura, per la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di cui dispone l’umanità”.
Introducono:
Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne;
Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer;
Modera:
Antonella Giordano, Giornalista
Partecipano:
Laura Moschini, DiCultHer/Osservatorio Interuniversitario GIO;
Marco Toscano, I.I.S. “Copernico – Carpeggiani” di Ferrara; Chiara Padovani e Hajar Sahbaoui, gruppo artistico musicale The New Poets.
Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi (Subiaco);
Massimo Lattanzi, Associazione italiana psicologia e criminologia;
Pamela Giorgi, Valentina Pedani, Fausto Benedetti, (INDIRE);
Diana Lenzi, Indici paritari.
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 4 novembre 2022.
#violenzasulledonne #violenza #vioenzapsicologica #violence #education #challenge #scuola #istruzione #educazionecivica #innovazionedigitale #innovazionedidattica #didattica #femminicidio #stopallaviolenzasulledonne #noviolenzasulledonne #genderviolence #genderbasedviolence #italianschoolschallenge #nonènormalechesianormale